Corsa contro il tempo. Della serie: in Amore vince mai qualcuno?

Oggi mi stavo interrogando sulla questione del tempo. Vi siete mai dati un limite di tempo per raggiungere la vostra felicita? Intendo una nuova macchina, un lavoro stabile, una famiglia… ognuno vede nella felicità qualcosa di suo e di diverso dagli altri…
A che età pensate di voler raggiungere tutto questo?

E a cosa vi riferite realmente quando dite “mi serve DEL tempo per capire cosa voglio” o  “ho bisogno di PIU’ tempo”?

Oggi, mentre sto mangiando un panino veloce perché “non ho ABBASTANZA tempo per mangiare altro” mi interrogo sulle relazioni d’amore che durano nel tempo, o che finiscono perchè non si passava così tanto tempo insieme. Mi chiedo..

Quando una storia finisce, il tempo che hai passato con chi hai amato è tempo perso?  Io credo di no. È tempo in cui …

Parigi _ Museo d’Orsay _ 2011
[Il tempo che scorre]
© Cinzia Costanzo

E’ tempo in cui hai creduto in qualcosa, in cui sentivi l’Amore,  in cui ti sentivi invincibile a sapere di essere importante per qualcuno. Quindi non è tempo perso.

E il tempo passato a litigare con una persona che hai amato? Quello può essere considerato perso? Forse si, perché può aver contribuito a far allontanare le vostre anime, a riempirle di cattiveria e a farvi credere che forse l’Amore tra di voi non tornerà mai più o, addirittura, che non ci sarà mai un altro Amore così.
O forse no, perché molte volte quel tempo di litigi ti ha avvicinato ancora di più a quell’amore che non avresti voluto lasciare mai. Quindi non so, se può essere tempo “perso” o meno.

Ma  il tempo passato ad ASPETTARE  la persona che hai amato? Quello è tempo perso? Dipende, da quanto durante l’attesa tu abbia rischiato di perdere i tuoi obiettivi, i tuoi sogni, le tua canzoni, te stessa. Quello è tempo perso.

Però,  se chiudi gli occhi ti accorgi che tutto il tempo che hai vissuto è li, nel bene e nel male, è li sospeso in uno spazio – strano eh – senza tempo, che è quello dei ricordi.

Quello in cui credevi è ancora li, vivo in quei giorni bloccati nel tempo, e se li cerchi uno ad uno li ricorderai tutti. Assaporerai alcuni momenti di sole e di gioia ed altri di pioggia e di litigi ed altri di freddo e caldo e insieme, amore e non amore.

Sono li che vivono, quei ricordi, come in una fotografia.

E se sei fortunata, guardando tra i tuoi ricordi, ti accorgerai che dopo  il sole e la pioggia di quei giorni lontani nel tempo , ma vicini dentro di te… forse arriverà un arcobaleno, magari lontano da quei ricordi, magari non quello che ti aspettavi e magari non durerà neanche molto, ma arriverà.

Sarà lì che ti scapperà un sorriso, chi non sorride quando guarda un arcobaleno?

E sará li che ritroverai la tua felicità.

E allora ti accorgerai che, in fondo, non é stato così brutto avere dei giorni di sole e dei giorni di pioggia con la persona che ami, o che hai amato, o con te stessa, perché quando capirai il valore di tutti quei momenti, capirai che non ti serve a nulla avere più tempo o aspettare del tempo per capire o per guarire perché servirà solo ad allontanare la tua decisione e il tuo modo di vivere ogni cosa.

E pensando a tutto questo, quando tu lo vorrai, ti sentirai pronta per vivere nuovi soli, nuove piogge…

e poi … Se sei fortunata, chissà quanti arcobaleni ….

Parigi _ Museo d’Orsay _ 2011
[Il tempo che scorre]
© Cinzia Costanzo

Annunci

2 pensieri su “Corsa contro il tempo. Della serie: in Amore vince mai qualcuno?

  1. condivido parecchie risposte, anzi, tutte direi…
    lo sai che c’è un social network creato da alcuni miei amici che dà importanza agli obiettivi che ognuno vuole realizzare e al tempo, il tempo, che ci si impiega? C’entra poco con l’amore, ma precchio con le prime 5 righe di questo post. http://abmundi.com

    un abbraccio ^^

    • Lo guardo subito direi 😉 Grazie del consiglio!
      PS. La parentesi dell’amore è solo una delle tante in base a cui si relaziona il tempo 🙂
      un abbraccio anche a te ;*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...